Site icon Associazione Carta di Roma

Centro Astalli. Dopo dieci anni padre Giovanni La Manna saluta l’associazione

Padre Giovanni La Manna ha presentato le dimissioni da presidente dell’Associazione Centro Astalli, per potersi dedicare al nuovo incarico di rettore dell’Istituto Massimo a Roma affidatogli dalla Provincia Italiana della Compagnia di Gesù. Giovanni La Manna, per dieci anni alla guida dell’associazione, continuerà comunque a occuparsi di migrazione come membro della Commissione territoriale per il Riconoscimento della Protezione internazionale.

Dal 2004, ricorda il Centro Astalli, «la situazione dei rifugiati in Italia è profondamente mutata e i bisogni cui far fronte sono aumentati». Oltre al potenziamento dell’accoglienza, la risposta dell’associazione è stata anche nell’attenzione riservata alle azioni culturali. Tra queste padre La Manna ha prestato particolare attenzione alla difesa dei diritti dei rifugiati e alla loro rappresentazione mediatica, come dimostra la scelta di entrare a far parte dell’Associazione Carta di Roma.

L’attività del Centro Astalli proseguirà ora sotto la guida di padre Camillo Ripamonti, medico e gesuita la cui formazione lo ha portato a spostarsi tra Genova, Padova, Scutari, Napoli, Madrid, Guadalajara in Messico; dal 2008 al 2012, padre Ripamonti ha lavorato a Milano nella redazione di Aggiornamenti Sociali.

Exit mobile version