Site icon Associazione Carta di Roma

La segnalazione. Nazionalità nel titolo di cronaca: offensivo per la comunità di riferimento

L’indicazione della nazionalità nel titolo seppure irrilevante, specie quando si tratta di una notizia di cronaca, continua a essere una delle violazioni più frequenti della Carta di Roma.

La giornalista Miruna Cajvaneanu ha invitato l’Ansa la rimozione e sostituzione del titolo: «Romeno arrestato per estorsione a 64».

«In qualità di cittadina romena, giornalista e presidente dell’Associazione Europaeus per la promozione e difesa dei cittadini comunitari – scrive la collega nella lettera rivolta all’agenzia – vorrei comunicarvi che considero tale titolo offensivo nei confronti della comunità romena che vive in Italia».

«Secondo i principi sanciti da Carta di Roma – prosegue – consideriamo inoltre che precisare nel titolo la cittadinanza in questo caso, sia irrilevante. Pertanto, vi chiedo la modifica del titolo e l’eliminazione di riferimenti alla nazionalità di persone presumibilmente colpevoli laddove questo dettaglio non sia significativo per la notizia stessa».

Questa è solo l’ultima di una lunga serie di segnalazioni fatte da Miruna Cajvaneanu, alcune delle quali hanno avuto un riscontro positivo. Un anno fa, per esempio, sempre l’Ansa scriveva «Ladri romeni arrestati a Porto d’Ascoli», ma aveva prontamente risposto alla richiesta della giornalista modificando così il titolo: «Ladri arrestati a Porto d’Ascoli. I dettagli di questo e di altri casi segnalati dalla collega sono a questo link.
Carta di Roma è intervenuta, invece, nei giorni scorsi, chiedendo la sostituzione di un titolo pubblicato su Corriere.it. Si poteva leggere, infatti, «Denuncia i rom abusivi, le incendiano la casa», salvo poi scoprire nello stesso articolo che gli autori dell’incendio erano ancora ignoti. Il titolo è stato prontamente modificato.
Exit mobile version