Site icon Associazione Carta di Roma

Quiz: quanto ne sapete di “ius soli”?

Quanti sono gli alunni con cittadinanza non italiana, chi ha diritto al voto, oggi chi nasce o cresce in Italia è italiano. 10 domande per testare quanto ne sai su nuove generazioni e cittadinanza.

A cura di Arber Agalliu e Paula Baudet Vivanco (Ansi)

Nel 2017 la popolazione stimata in Italia ammonta a 60.579.000 (fonte Istat). Quanti tra questi sono i residenti senza cittadinanza italiana?

Quanti sono i cittadini con passaporto straniero presenti in Italia e che hanno meno di 18 anni?

In Italia ci sono 815mila alunni con cittadinanza non italiana, quanti di loro sono nati in Italia?

A quando risale la normativa che tratta la concessione della cittadinanza italiana?

Oggi in Italia vivono più di 5 milioni di cittadini stranieri, ma quanti ne risiedevano quando è stata approvata la legge n. 91/92 che regolamenta l’acquisizione della cittadinanza italiana?

I ragazzi e ragazze con passaporto straniero cresciuti in Italia, spesso anche nati in Italia, possono votare ed essere eletti alle elezioni amministrative e politiche proprio come i loro coetanei figli di cittadini italiani.

Con l'attuale legge sulla cittadinanza chi è figlio di genitori regolarmente residenti e nasce in Italia diventa italiano dopo quanto tempo?

Con la nuova legge sulla cittadinanza, chi nascerà in Italia sarà automaticamente italiano?

L’attuale normativa sulla cittadinanza italiana prevede già un percorso di acquisizione che tenga conto degli anni trascorsi nella scuola italiana da parte del figlio di immigrati, dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori?

Con il testo di riforma della legge sulla cittadinanza viene riconosciuto il percorso scolastico degli alunni di passaporto straniero?


Hai risposto a tutte le domande, per conoscere i risultati clicca sul pulsante "Invio" qui sotto.



Nome Email
Exit mobile version