Site icon Associazione Carta di Roma

Hate speech e libertà di espressione. Il 9 aprile incontro formativo a Perugia

L’8 aprile a Perugia un corso formativo organizzato dall’Asgi


Gli atti xenofobi e il discorso d’odio (sia su internet che altrove) suscitano diversi quesiti in capo a pratici del diritto, associazioni, pubbliche amministrazioni, su quali possano essere le adeguate misure di prevenzione e di contrasto.

L’Asgi (Associazione studi giuridici sull’immigrazione) organizza dunque un corso formativo l’8 aprile a Perugia, presso Palazzo Donini (ore 15-19).

Il seminario, rivolto ad avvocati, magistrati, associazioni, pubbliche amministrazioni e giornalisti, ha lo scopo di fornire ai partecipanti un quadro di cognizioni giuridiche sul discorso d’odio a sfondo razziale, etnico, nazionale o religioso, e di valutare la praticabilità della tutela giudiziaria, di advocacy e di altri strumenti.

Introduce e modera l’avvocato Francesco Di Pietro, Asgi. Intervengono: Barbara Giovanni Bello, Università degli studi di Milano e Asgi Lombardia; Antonello Ciervo, Università degli studi di Perugia e Asgi Lazio; Francesco Gatti, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati; Giovanni Piccardi, Università degli studi di Milano); Gabriella Klein (Università degli studi di Perugia). Conclude Alessandro Vestrelli, Regione Umbria.

Per il programma completo cliccare qui.

L’evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia e prevede l’attribuzione di 4 crediti formativi. La partecipazione è gratuita. A richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per iscrizioni (massimo 70 posti), scrivere una mail a: formazione@asgi.it (indicando nell’oggetto “Perugia 8 aprile”).

Exit mobile version