Site icon Associazione Carta di Roma

Asylos: ricercatori al servizio del diritto di asilo

Si tratta di una rete che mette in comunicazione volontari da tutti i paesi europei che forniscono informazioni utili ad avvocati e richiedenti asilo

A cura di Cronache di ordinario razzismo

Un network di ricercatori per aiutare i richiedenti asilo e supportare l’invio delle domande di protezione: è questo Asylos, una rete di più di ottanta volontari che da tutti i paesi europei – e non solo – forniscono informazioni, approfondimenti, analisi per supportare le richieste di asilo.
La situazione del paese di origine del richiedente, ma anche approfondimenti legati alle situazioni personali, e tutto quanto può essere utile per sostenere la richiesta di protezione: è questo il lavoro a cui si dedicano i volontari, fornendo un aiuto sostanziale ai richiedenti e agli avvocati che li seguono.

Non sempre e non in tutti i paesi gli avvocati riescono a dedicare all’approfondimento e alla ricerca di informazioni, che invece potrebbero essere molto utili ai fini della valutazione della richiesta in sede di Commissione” affermano i membri di Asylos. I quali su quello che fanno hanno deciso di metterci la faccia, e anche la voce: con un video, infatti, i volontari spiegano le loro azioni, e la motivazione alla base delle stesse.
Sul sito web è possibile capire come dare una mano, e anche come farsi aiutare: una sezione è dedicata proprio alla possibilità di inoltrare una richiesta specifica.

Segnaliamo il video e il lavoro svolto da Asylos e dalle persone che lo compongono: maggiori informazioni al sito www.asylos.eu

Per leggere l’articolo originale clicca qui

Exit mobile version