Piera Francesca Mastantuono
In Francia si parla dell’Italia come esempio virtuoso in tema di politiche di accoglienza. Questo servizio è andato in onda mercoledì scorso all’interno di Focus, la rubrica di approfondimento di France24, uno dei più importanti canali di informazione internazionali, con 170 giornalisti di 30 nazionalità diverse e che trasmette in Europa, Asia, Africa, Medio Oriente e Stati Uniti.
Nel servizio si parla in particolare del progetto realizzato a Lama di Reno (Marzabotto) da Lai-momo, in collaborazione con il programma EFI (Ethical Fashion Initiative) dell’International Trade Centre delle Nazioni Unite, che si propone di supportare l’inserimento lavorativo nei Paesi di origine (Mali e Burkina Faso) o in Italia/Europa di migranti/richiedenti asilo attualmente accolti in Italia, attraverso la formazione nel settore della pelletteria, della sartoria e del management di piccola impresa.
Non manca un approfondimento sul contributo all’economia italiana dei lavoratori immigrati, analisi fornita dal Centro Studi e Ricerche IDOS.
Ecco il servizio completo (in lingua francese).
Se “l’arma dei migranti” è una stampella
L’omicidio di Civitanova e l’allarme sul presunta gestione dei flussi dalla Libia dei mercenari filorussi
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai dei rifugiati nel mondo?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.