A cura di Alberto Baldazzi, Osservatorio Tg
In una settimana dominata dalla presenza di Trump in Italia e dal G7 di Taormina, i temi legati a immigrazione e profughi “volano alti”, ma rimangono sospesi senza atterrare su concrete piste e impegni internazionali. Nell’incontro in Vaticano Papa Francesco “riesce” a imporre l’attenzione al problema ad un interlocutore alquanto distratto e reticente. Il G7 “nomina”, su pressione italiana , la questione, ma anche in questo caso gli impegni latitano, come riconosciuto da quasi tutte le testate.
Intanto proseguono i salvataggi e si aggrava il bilancio delle vittime del Mediterraneo (almeno 35 nelle ultime ore), come riportato giovedì dall’informazione di serata, che riprende l’ulteriore appello dell’Unicef sui minori non accompagnati. Mercoledì sera le nuove vittime sono in apertura su Tg3.
Intanto l’accoglienza mostra la corda, e Tg4 lunedì sera sin occupa dei 39 intossicati da pasti avariati in un centro di accoglienza di Reggio Emilia. Ma è ancora Tg3 a tenere alta l’attenzione, collegandosi più volte con la propria inviata su una delle navi delle ong impegnate nelle (solitarie) operazioni di salvataggio davanti alle coste libiche.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.