Site icon Associazione Carta di Roma

Attenzione alle immagini dei sopravvissuti alla tragedia di Lampedusa.

Attenzione alle immagini dei sopravvissuti alla tragedia di  Lampedusa.

Carta di Roma ricorda che si tratta di richiedenti asilo  e non vanno resi riconoscibili

Ricordiamo a tutti i colleghi impegnati in questi giorni in servizi e  reportage sulla tragedia di Lampedusa di non comunicare nomi o dettagli relativi  ai sopravvissuti e non renderli riconoscibili (con primi piani,  foto ecc.)

Segnaliamo che tale atto viola la Carta di Roma, codice deontologico su  migranti, richiedenti asilo e rifugiati, con possibili sanzioni da parte  dell’Ordine dei giornalisti.

Come è noto, queste notizie espongono i familiari dei richiedenti asilo –  soprattutto eritrei – a ritorsioni gravissime da parte dei regimi da cui  provengono.

Vogliamo ricordarvi che fu proprio un episodio analogo, a danno di  rifugiati eritrei, a spingere l’Ordine dei giornalisti e la Federazione  nazionale della stampa a promulgare la Carta di Roma su sollecitazione  dell’UNHCR.

Quest’ultima tragedia ci ricorda ancora una volta l’importanza di  un’informazione responsabile e consapevole delle conseguenze che questa può  avere sulla vita dei richiedenti asilo e delle loro famiglie. Grazie a tutti per  l’attenzione. 

Giovanni Rossi,  Presidente FNSI
Pietro Suber,  delegato CNOG per Carta di  Roma
Exit mobile version