Site icon Associazione Carta di Roma

“Chi chiede asilo lo chiede a te”. Centro Astalli lancia la nuova campagna in occasione della Giornata del rifugiato

Mercoledì 18 giugno, alle 18, Enrico Letta, monsignor Virginio Colmegna e padre Giovanni La Manna parteciperanno al colloquio sulle migrazioni organizzato dal Centro Astalli, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. A moderare l’evento sarà Paolo Ruffini, direttore di TV2000.

“Chi chiede asilo lo chiede a te. La vera sicurezza è l’ospitalità” è il nome dell’iniziativa, ma anche della nuova campagna di sensibilizzazione del servizio gesuita per i rifugiati.

In un clima d’insicurezza che alimenta la paura del futuro,  del diverso, dello straniero, persino l’accoglienza di numeri molto ridotti di rifugiati suscita allarme e proteste in alcuni territori italiani. Un clima che colpisce chi cerca protezione, ma danneggia tutti i cittadini, perché limita la libertà di tutti in nome di una sicurezza illusoria, precludendo lo scambio e l’incontro con il diverso da cui ogni civiltà ha sempre tratto nutrimento e linfa vitale. Se vuole tenere fede ai suoi valori fondanti, l’Europa oggi è chiamata ad aprire le sue porte a chi cerca asilo, considerando la concretezza delle situazioni e in particolare la difficoltà di chi si trova in zone di conflitto e non ha accesso effettivo alla protezione internazionale. In questo contesto il Centro Astalli ha ideato la nuova campagna di sensibilizzazione che richiama, nello slogan, le parole di papa Francesco nelle sue visite a Lampedusa e al Centro Astalli, il quale ribadisce che «il mondo può migliorare soltanto se si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza».

L’obiettivo della campagna è quello di ricordare a tutti che l’ospitalità non è solo un valore cristiano – e comune alle grandi religioni del mondo – ma che ancor prima rappresenta un valore umano: ogni persona ha il diritto di essere accolta, non in quanto parte di una famiglia, gruppo etnico o comunità religiosa, ma come essere umano che merita accoglienza e rispetto.

 Il Centro Astalli ha chiesto a scrittori, artisti e giornalisti un dono: una frase autografata che possa essere unita alla frase “Chi chiede asilo lo chiede a te”. Erri De Luca, Enzo Bianchi, Pupi Avati, Melania Mazzucco, Gad Lerner, Lella Costa, Giovanni Maria Flick sono solo alcuni dei nomi coinvolti. I loro contributi saranno diffusi su tutti i canali del Centro Astalli e un’anteprima  video che introdurrà il colloquio sulle migrazioni.

L’appuntamento è per mercoledì 18 giugno 2014, ore 18.00, presso la Pontificia Università Gregoriana, in piazza della Pilotta 4, Roma.

Per informazioni prenotazioni chiamare la Fondazione Centro Astalli allo 0669925099 o inviare un’email a astalli@jrs.net.

 

Exit mobile version