Site icon Associazione Carta di Roma

UNESCO a fianco dei media senegalesi per la produzione di contenuti editoriali diversificati sulla migrazione

Su UNESCO

Dopo aver tenuto un forum di scambio con i giornalisti e i manager dei media senegalesi nel gennaio 2022, UNESCO e Article 19 hanno sostenuto 9 redazioni per la produzione di contenuti editoriali di qualità su vari aspetti della migrazione in Senegal (compresa la diaspora)

UNESCO, in collaborazione con l’Ufficio Africa Occidentale di Article 19, ha organizzato dal 12 al 13 gennaio 2022 un forum di scambio con giornalisti e media manager senegalesi per la produzione e la diffusione di contenuti editoriali su vari aspetti della migrazione in Senegal, nel contesto del COVID-19. Il forum è stato presieduto dal Segretario generale del Ministero dell’Informazione e della Comunicazione del Senegal, Habib Léon Ndiaye, alla presenza del Direttore dell’Ufficio dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Dakar, Marco Falcone, e del Direttore dell’Ufficio regionale dell’UNESCO per l’Africa occidentale (Sahel), Dimitri Sanga.

L’incontro aveva lo scopo di indurre i media a dare un nuovo sguardo alla questione migratoria e di incoraggiarli a trattare questa tematica in modo continuo, equilibrato e costruttivo per fornire alle popolazioni, in particolare ai giovani, informazioni utili e pertinenti per scelte informate. […]

Al termine del forum, prendendo esempio dalla collaborazione in Niger tra l’UNESCO, l’Associazione dei giornalisti per la sicurezza e le migrazioni (AJ-SEM/Niger) e i media locali, i media manager del Senegal sono stati sensibilizzati per favorire la produzione e la diffusione regolare di contenuti editoriali di qualità su vari aspetti della migrazione in Senegal. L’incontro è stato anche l’occasione per promuovere le buone pratiche in materia di trattamento delle informazioni sulla migrazione e rafforzare in tal senso le capacità degli attori dei media per renderli autonomi e indipendenti dai media internazionali nella raccolta delle informazioni.

Per mettere in pratica le conoscenze acquisite, i professionisti di 18 media (TV, radio, stampa scritta e stampa online) sono stati invitati a presentare piani strategici per la produzione di contenuti. Tra questi, 9 sono stati selezionati dal comitato di selezione e hanno beneficiato di un accompagnamento tra maggio e luglio 2022, per la raccolta, il trattamento e la diffusione di un centinaio di contenuti prodotti in francese e in lingue locali, da diverse prospettive (il destino dei migranti di ritorno, la migrazione e lo sport, il trattamento delle questioni migratorie attraverso i media, ecc.) e formati (reportage, interviste, riviste, tavole rotonde, trasmissioni, ecc.). In totale sono stati prodotti e diffusi 103 contenuti editoriali di qualità (sotto forma di dibattiti, reportage, inchieste, analisi e grandi interviste).

Grazie a questa esperienza e al coinvolgimento dei manager, alcuni media hanno recentemente integrato le questioni migratorie nelle loro griglie editoriali.

Per leggere l’articolo completo in francese clicca qui.

Exit mobile version