Site icon Associazione Carta di Roma

Immigrazione e informazione: seminario sulle notizie distorte

Nell’incontro di formazione per i giornalisti che si è tenuto ad Enna, in Sicilia, si è cercato di combattere la disinformazione sul tema dei migranti ed è stata presentata la Carta di Roma

da La Sicilia 

La Carta di Roma e l’informazione corretta sui temi dell’immigrazione è stato il tema trattato all’incontro di formazione per i giornalisti che si è svolto al cineteatro Giò Social House, ed è stato organizzato dall’Associazione Don Bosco 2000 (che gestisce l’accoglienza a Piazza Armerina, Aidone, Villarosa, Pietraperzia e Catania) in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e l’ong Vis nell’ambito del progetto “lo non discrimino”.

Presenti Salvatore Grasso, viceprefetto aggiunto di Enna, Valerio Martorana, direttore di “Voci fraterne” e Marco Rotunno, responsabile comunicazione Sicilia Unhcr. A moderare i lavori dell’incontro è stato il presidente dell’associazione Don Bosco 2000 Agostino Sella il quale in apertura ha esposto come l’immigrazione rappresenti un tema sempre più complesso: «Da1 2011 in poi il tema è all’ordine del giorno ed è anche stato decisivo delle ultime elezioni politiche con due bilance: povertà e immigrazione. Un tema su cui esiste una forte distorsione della notizia. Si dice che ci “stanno invadendo” ma non è così, gli sbarchi in Italia sono 1’8,3%. Chi arriva in Europa vuole andare in Germania e in Francia dove la cultura e l’integrazione sono molto diversi e sono avvenuti prima».

Sono stati toccati tanti aspetti da quello relativo alle umiliazioni psicologiche che chi arriva in Libia dall’Africa deve subire per potersi imbarcare e le altre difficoltà nel viaggio. I miti da sfatare, dal lavoro rubato agli italiani alla diaria alta «sono 2,50 euro al giorno e non 35». Le false notizie sui social network. Tutti fattori che creano un progressivo inasprimento dell’odio e una guerra tra poveri.

È stata presentata l’Associazione Carta di Roma che ha tra gli obiettivi principali la formazione dei giornalisti all’insegna dei principi di correttezza e completezza nelle notizie riguardanti le tematiche dell’immigrazione.

Exit mobile version