Site icon Associazione Carta di Roma

Media e salute. Il 6 e 13 maggio formazione continua sulle carte di Roma, Trieste, Treviso e Milano

Media e salute: un’informazione corretta? A Roma un seminario di aggiornamento per i professionisti della comunicazione

A Roma il 6 e il 13 maggio un incontro di formazione continua che ha l’obiettivo di far riflettere i giornalisti che si occupano di salute sull’importanza della correttezza nell’informazione, sul linguaggio che viene usato, su ciò che guida la selezione degli argomenti da trattare, partendo dalle carte deontologiche di Roma, Trieste, Treviso e Milano. Tra i relatori anche gli operatori del settore sanitario, affinché loro stessi parlino del rapporto con i giornalisti e delle difficoltà incontrate nel trattare il tema salute.

Il seminario, promosso da Stampa Romana, in collaborazione con Caritas Roma e Usigrai, si svolgerà presso la sede della Caritas di Villa Glori.

6 maggio – Media e salute: un’informazione corretta? Le carte di Milano e di Roma

Ore 9. Saluto del presidente FNSI Santo della Volpe e introduzione di Laura Berti, TG2 – Medicina33. Presentazione di Salvatore Geraci, Caritas Roma.

Ore 9.30. Salute e inquinamento industriale: dalla Sicilia alla Lombardia (passando da Taranto). Intervengono Pietro Comba ISS e Stefano Ciafani, vicepresidente Legambiente. Segue dibattito.

Ore 12. Le emergenze sanitarie nascoste: carceri e infezioni. Intervengono Gianni Rezza, infettivologo ISS e Daniela de Robert, Usigrai. Segue dibattito.

Ore 14.30. Le emergenze e la corretta informazione: ebola. Intervengono Giuseppe Ippolito, direttore scientifico ospedale Spallanzani di Roma, Anna Meli, Carta di Roma. Segue dibattito.

Ore 16.30. Le emergenze dimenticate: l’Aids. Interviene Barbara Ensoli, ricercatrice ISS. Segue dibattito.

13 maggio – Media e salute: un’informazione corretta? Le carte di Trieste e Treviso

Ore 9. Saluti di Beppe Giulietti, Articolo 21. Introduzione di Laura Berti, TG2 – Medicina33. Presentazione di Salvatore Geraci, Caritas Roma.

Ore 9.30. La malattia mentale nei media: fra stereotipi e parole sbagliate. Modera Vittorio Di Trapani, Usigrai. Intervengono Federico Tonioni, psichiatra policlinico Gemelli di Roma, Daniela Pezzi, presidente della Consulta Regionale Salute Mentale del Lazio, Laura Berti, TG2. Segue dibattito.

Ore 12. La scelta delle notizie e gli argomenti scomodi. Intervengono Marcello Masi, direttore TG2 sulla scelta delle notizie per i tg: la difficoltà di raccontare gli “invisibili”, Beppe Giulietti, Articolo 21, Antea. Segue dibattito.

Ore 14.30. Disabilità e luoghi comuni. Intervengono Stefano Caredda, Redattore Sociale, Gianluca Nicoletti, Stefano Marroni, TG2 Medicina 33, Enrico Cortesi, Oncologia Università La Sapienza. Segue dibattito.

Ore 16.30. La sindrome di Salgari: pregiudizio, salute e immigrazione. Interviene Salvatore Geraci, Caritas Roma. Segue dibattito.

Per informazioni visitare la piattaforma SI.Ge.F.

Exit mobile version