Site icon Associazione Carta di Roma

Al Salone dell’Editoria sociale il primo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia

A buon diritto presenta “L’articolo 3”, il primo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, a cura di Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Lorenzo Fanoli.

A Roma il 19 ottobre presso il Salone dell’Editoria Sociale alle ore 18.00 Valentina Calderone modererà gli interventi di Luigi Manconi, Antonio Marchesi, Stefano Rodotà e Ivan Scalfarotto per discutere della tutela e dell’effettività dei diritti umani in Italia, non un «affare esotico che riguarda lande e continenti lontani», come scrive il presidente della Commissione del Senato per i Diritti umani nella prefazione. «”L’articolo 3″  – prosegue – è un resoconto e un progetto politico. Il progetto politico della Costituzione repubblicana e del principio d’uguaglianza scritto in nome della dignità e dei diritti di ogni essere umano».

Il rapporto, pensato per valutare e misurare il riconoscimento e l’attuazione dei diritti, tratta numerosi aspetti: disabilità, omosessualità, pluralismo religioso, minoranze, migrazioni e integrazioni, profughi e richiedenti asilo, giustizia e garanzie, libertà di espressione e informazione, dati sensibili, riservatezza, tutela dei minori e altri ancora.

Gli scritti all’interno sono di Daniela Bauduin, Valentina Brinis, Valentina Calderone, Valeria Casciello, Angela Condello, Ulderico Daniele, AngelaDe Giorgio, Silvia Demma, Valeria Ferraris, Domenico Massano, Caterina Mazza, Ezio Menzione, Paolo Naso, GiovannnaPistorio, Federica Resta, Mauro Valeri. Contributi e approfondimenti di: Alessandro Leogrande, Eligio Resta.

Exit mobile version