Site icon Associazione Carta di Roma

Navigare a vista, il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale

Appuntamento lunedì 29 alla Stampa estera a Roma per la presentazione dei risultati di un lavoro di monitoraggio che ha osservato l’evoluzione del racconto delle Sar

Il 29 maggio alle 11.30 presso l’Associazione Stampa Estera (via dell’Umiltà 83/c, Roma) si terrà a presentazione del rapporto “Navigare a vista – Il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale”, di Osservatorio di Pavia, Carta di Roma e Cospe.

Cosa è cambiato nel racconto delle operazioni di ricerca e di soccorso in mare, le cosiddette Sar? Quando e in che modo gli “angeli del mare” si sono trasformati in “taxi del mare”?

Il rapporto è il risultato di un lavoro di monitoraggio avviato nel 2016. Duplice l’obiettivo: osservare e analizzare le strategie di comunicazione degli attori civili e militari impegnati nei soccorsi di migranti e rifugiati, così come le tendenze relative al racconto delle operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale sui mainstream media.

Dalla lettura dei dati emergono elementi chiavi per una lettura più ampia del “caso” che è stato al centro del racconto dell’immigrazione dei media italiani nel corso delle ultime settimane e che ha visto le organizzazioni non governative operative nel Mare Nostrum sotto accusa.

Presentano il rapporto Paola Barretta, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia e Valeria Brigida, giornalista tra gli autori del report. A commentare i risultati François Dumont, direttore della comunicazione di Medici Senza Frontiere, Fabio Turato, politologo, docente presso l’Università di Urbino e Pietro Suber, vicepresidente Associazione Carta di Roma. Modera Anna Meli, Cospe.

Per informazioni: info@cartadiroma.org

Per accrediti: segreteria@stampa-estera.it

Exit mobile version