Site icon Associazione Carta di Roma

DyMove, concorso giornalistico su diversità e lavoro. Al miglior elaborato mille euro

DyMove, c’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al concorso giornalistico su diversità e lavoro. Il miglior elaborato sarà premiato ai Dig Award con mille euro e la pubblicazione su Repubblica.it

Ancora poche settimane di tempo per partecipare a DyMove, concorso giornalistico su diversità e lavoro rivolto agli studenti delle scuole di giornalismo e agli under 35 iscritti all’Albo dei giornalisti (professionisti o pubblicisti).

Promosso da Associazione Carta di Roma, insieme a Unar, il concorso ha l’obiettivo di portare alla luce le varie sfaccettature del tema della diversità nel mondo del lavoro e dell’inserimento lavorativo di categorie a rischio di discriminazione. Parole e dati che fotografino la situazione: la valorizzazione della diversità o il suo svilimento; buone prassi presenti o assenti; ritratti individuali, esperienze a confronto, storie ancora ignorate. Questo ciò di cui abbiamo bisogno per far uscire dall’ombra la trattazione di un argomento al quale i media italiani dedicano ancora poca attenzione. Il tema del concorso, dunque, molto ampio, lascia spazio alla curiosità e alle capacità di selezione, ricerca e approfondimento dei partecipanti.

A illuminare la premiazione saranno i riflettori delle Giornate del giornalismo di Riccione, che avranno luogo dal 4 al 6 settembre nell’ambito di DIG (Documentari Inchieste Giornalismi), iniziativa nata dall’esperienza dell’associazione Ilaria Alpi e dell’omonimo concorso giornalistico televisivo intitolato all’inviata Rai uccisa a Mogadiscio.

All’autore del miglior elaborato su diversità e lavoro, che sarà scelto da una giuria composta da Giovanni Maria Bellu (Associazione Carta di Roma), Marco De Giorgi (Unar), Santo Della Volpe (FNSI) e Paolo Pirovano (CNOG), mille euro e la pubblicazione su Repubblica.it.

Per partecipare c’è tempo fino al 30 giugno 2015. Per maggiori informazioni e per inviare il proprio materiale consultare il bando e il modulo d’iscrizione.

DyMove – Diversity On The Move è un progetto europeo di cui è capofila l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, che esplora il tema delle discriminazioni nel mondo del lavoro nella pubblica amministrazione – partendo dalle esperienze delle città di Genova, Bologna, Ancona e Palermo – e nel settore dei trasporti pubblici – con le aziende di Ferrovie dello Stato italiane e Atac Roma. Il progetto ha l’obiettivo di individuare buone pratiche di diversity management, portando avanti un percorso formativo che coinvolge diversi soggetti e sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della diversità. L’Associazione Carta di Roma si occupa, nell’ambito del progetto, di realizzare dei percorsi formativi nelle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e invita tutti gli studenti delle scuole a partecipare al bando con un articolo sui temi indicati dal progetto.
Exit mobile version