Site icon Associazione Carta di Roma

Hate crime: una guida europea per contrastarli

Un manuale online raccoglie le buone prassi messe in atto dagli stati membri dell’Unione europea

A cura di Cronache di ordinario razzismo

Ogni giorno, in tutta l’Unione europea, si registrano reati generati dall’odio contro rappresentanti di minoranze religiose e migranti. Per reagire a questo fenomeno, l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (Fra) ha pubblicato oggi un manuale di buone pratiche su come combattere queste forme di reati. La guida è il frutto delle attività del gruppo di lavoro sulla lotta ai reati generati dall’odio.

Le misure adottate in Europa contro i crimini d’odio in un manuale online.

«I reati generati dall’odio ledono non soltanto la vittima, ma anche gli individui appartenenti al suo stesso gruppo e minano la coesione sociale», afferma il direttore della Fra, Michael O’Flaherty, come si legge nel comunicato stampa dell’Agenzia. «Per contrastare efficacemente i reati generati dall’odio è necessario riunire le risorse e prendere a esempio le iniziative che già funzionano. Nell’Unione europea esistono numerose buone prassi che dovremmo sfruttare al meglio».

Il manuale online raccoglie le misure che i paesi dell’Ue stanno utilizzando per contrastare i reati generati dall’odio, con informazioni specifiche sulla loro attuazione e valutazione. «E questo non è che l’inizio», spiega l’Agenzia: già, perchè il manuale «è un documento in fieri che sarà rivisto e aggiornato nei prossimi mesi, destinato ai responsabili delle politiche e ai funzionari di polizia, che sono invitati a rivedere e adattare le prassi di altri paesi al proprio contesto nazionale».

Lunaria è impegnata in prima persona, inseme a diversi partner internazionali, nella lotta contro la diffusione degli hate crimes. In particolare l’associazione è attualmente parte del progetto europeo Together: fighting against hate crime, dedicato proprio al costrasto ai crimini d’odio e al sostegno alle vittime.

Clicca qui per saperne di più.

Exit mobile version