Site icon Associazione Carta di Roma

Mister Media. L’immagine delle minoranze nei media italiani – Presentazione Rapporto Annuale

Roma, 23 febbraio 2012

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Conferenze ex hotel Bologna di Roma, la presentazione del rapporto sul monitoraggio della rappresentazione delle minoranze sui media italiani, Minorities Stereotypes on Media, un progetto nato dalla collaborazione tra il Centro D’Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, con il supporto di Open Society Foundations.

Durante la ricerca sono stati monitorati 24 ore su 24 tutti i notiziari e le trasmissioni di approfondimento, dai talk show ai programmi di attualità, in programmazione sui canali nazionali dal 1 luglio al 31 dicembre 2010 e dal 1 aprile al 30 giugno 2011. Le categorie prese in considerazione nell’indagine includono le minoranze nazionali, culturali, religiose, i gruppi con diversi orientamenti sessuali e alcune delle figure tipicamente considerate devianti (detenuti, tossicodipendenti, etc.), spesso oggetto di discriminazione sociale.

Sono stati analizzati 7.153 tra telegiornali o radiogiornali nazionali e trasmissioni televisive e radiofoniche per una media di circa 26 “passaggi” al giorno in cui sono state trattate notizie relative alle minoranze. A rappresentare il luogo privilegiato di costruzione del discorso mediale sulle alterità è la categoria “immigrati” (e “rifugiati”), ma significativa è anche la presenza delle minoranze “etno-culturali” e di quelle “religiose”.

«Non bisogna fermarsi ad un dato fin troppo prevedibile – ha spiegato Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – la ricerca deve provare a rispondere ad interrogativi più profondi sulla quantità e sulla qualità dello spazio riservato alle minoranza evitando, e anzi contestando, la facile risposta “perché questo lo chiede il pubblico”».
Il Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani Pietro Marcenaro, ha sottolineato come vi sia molta ignoranza alla base del pregiudizio sulle minoranze che i media spesso alimentano. Dello stesso avviso il Vicepresidente del Senato Emma Bonino che ha aggiunto: «Il far parte delle minoranze è sempre associato ad uno stereotipo negativo. Bisogna far in modo che i media e l’opinione pubblica acquisiscano una diversa sensibilità».

Ai lavori, che si sono conclusi alle 14, hanno preso parte anche giornalisti, esperti e rappresentanti di associazioni di settore. Presenti inoltre Roberto Natale, Presidente della FNSI e Francesca Danese, Presidente del Cesv Lazio.

Info su www.mistermedia.org

Exit mobile version