Site icon Associazione Carta di Roma

Toscana. Al via la XX edizione del Meeting Internazionale Antirazzista

Fino al 12 luglio la toscana Marina di Cecina ospiterà il ventesimo Meeting Internazionale Antirazzista, promosso da Arci con la collaborazione di Cesvot.

Un’edizione, questa, che riflette sul Mediterraneo, sul suo ruolo e sull’accoglienza che i paesi affacciati sulle sue coste offrono. Riconoscere l’Italia come teatro di una nuova transizione, in grado di affrontare e risolvere contraddizioni e conflitti. Questo l’obiettivo dell’evento antirazzista dell’Arci, che vuole ripensare il bacino del Mediterraneo come un «nuovo spazio pubblico da costruire nella diversità dei punti di vista, delle storie e delle culture di ciascun paese e nel riconoscimento di un “destino comune” di tutti i popoli dell’area impegnati a realizzarlo e ad assumerlo».

Le quattro giornate vedranno Marina di Cecina protagonista di dibattiti su migranti, rifugiati, diritti e xenofobia. La XX edizione del Meeting, inoltre, sarà anche l’occasione per frequentare le sessioni dell’Unida, l’Università estiva sul Diritto d’asilo, realizzata insieme all’UNHCR e a partecipazione gratuita.

A completare il festival antirazzista i concerti della Zastava Orkestar, della Baro Drom Orkestar e dei Modena City Rambler e i laboratori di fumetto antirazzista.

Qui il programma completo: PROGRAMMA MIA 2014UNIDA MIA 2014

 

Exit mobile version