Site icon Associazione Carta di Roma

28 ottobre, webinar formativo “I flussi migratori internazionali dal punto di vista giuridico, sociologico e antropologico”

Venerdì 28 ottobre inizia il ciclo di webinar “SGUARDI” sul fenomeno migratorio organizzato dal gruppo di lavoro “Psicologia dell’Accoglienza” dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. Il primo seminario, dal titolo “I flussi migratori internazionali dal punto di vista giuridico, sociologico e antropologico“, si svolgerà in modalità online su piattaforma Zoom dalle 14:30 alle 17:30.

Le migrazioni internazionali costituiscono un fenomeno altamente complesso, la cui comprensione richiede la presa in considerazione di eventi, fenomeni e processi articolati nel tempo (il prima, il durante e il dopo della migrazione) e nello spazio (i molti là di provenienza e di passaggio, il qui e gli eventuali altrove a venire).

Di conseguenza, per gli psicologi, comprendere l’altro che si incontra nei diversi contesti dell’attività professionale (servizio sanitario pubblico, studio privato, scuola, ecc.) richiede l’acquisizione di conoscenze e competenze plurime e multidisciplinari.

Diventa sempre più importante essere competenti sui processi di discriminazione e razzismo nelle società di accoglienza e sui loro effetti, sugli status giuridici posseduti dai migranti a cui corrispondono diritti differenziali, sulle difficoltà dei percorsi di inclusione, sulla complessità dei processi di acculturazione, sulla ricchezza di visioni della persona, della salute, della malattia e della cura di cui sono vettori i migranti. Tutto ciò solo per citare alcuni esempi.

Questo primo seminario intende offrire ai colleghi la possibilità di un confronto con lo sguardo attraverso cui altre professioni leggono, interpretano e comprendono il fenomeno migratorio. Sarà così possibile stabilire alcune coordinate generali (antropologiche, sociologiche, giuridiche) nel cui ambito inserire gli approfondimenti dei prossimi webinar e, più in generale, il lavoro psicologico nei processi di accoglienza dei flussi di persone in arrivo da altri paesi e impegnati in difficili processi di radicamento.

Programma:

14:30 -Saluti Istituzionali Maria Antonietta Gulino – Presidente Ordine degli Psicologi della Toscana
Introduzione al webinar
Sergio Zorzetto – Coordinamento GDL

14:40 – Inquadramenti giuridici delle migrazioni internazionali e accesso alla salute
Noris Morandi – Avvocato del Foro di Firenze, Referente regionale ASGI

15:25 – I flussi migratori internazionali in Toscana: un profilo sociologico e demografico
Fabio Bracci – Sociologo

16:10 – L’alterità culturale: il contributo dell’etnografia e dell’antropologia alla comprensione delle relazioni d’aiuto transculturali
Tommaso Sbriccoli – Antropologo Culturale

16:55 – Discussione

Per iscriverti al webinar clicca qui.

Per vedere la locandina clicca qui.

Exit mobile version