Site icon Associazione Carta di Roma

L’Ordine dei Giornalisti lancia un appello per la nave Diciotti

Il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna interviene sulla vicenda della nave Diciotti. Da Articolo21, riprendiamo la sua dichiarazione

di Articolo21

La dichiarazione del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna su Articolo21 esprime le sue preoccupazioni riguardo alla vicenda della nave della Guardia Costiera italiana Diciotti, che è rimasta in mare per cinque giorni dopo aver salvato 177 migranti al largo di Lampedusa.

“Non tacerò per amor di umanità e per difendere la reputazione del mio Paese. Non tacerò il mio orgoglio perché è una giornalista Daniela De Robert a guidare a Catania la delegazione del garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Sono fiero del lavoro che i colleghi stanno facendo nel raccontare la vergogna dei migranti salvati, ma imprigionati su una nave, la Diciotti, che è già territorio italiano, essendo della nostra Guardia Costiera. Come è possibile che accada tutto ciò? Non taccio perché va fatto appello a tutti i giornalisti e le giornaliste (ce ne sono con pesanti responsabilità anche nel Governo), a tutti gli uomini e a tutte le donne di buona volontà affinché il legittimo dibattito sul ruolo dell’Europa e sul punto di equilibrio tra accoglienza da un lato e sicurezza e organizzazione sociale possibile dall’altro, non travolga i valori costituzionali, e non faccia crollare anche il ponte della pietà verso i più disperati”.

Exit mobile version