Site icon Associazione Carta di Roma

Hate speech e allarmismi sanitari. Il 14 novembre la Carta di Roma a Firenze

Arriva a Firenze il corso formativo: “Notizie fuori dal ghetto, giornalisti insieme per conoscere la Carta di Roma”

Si terrà sabato 14 novembre a Firenze presso la sala Pegaso della Regione Toscana in piazza Duomo il corso di formazione “Notizie fuori dal ghetto, giornalisti insieme per conoscere la Carta di Roma”. Il seminario è organizzato dall’Associazione Carta di Roma in collaborazione con la Regione Toscana e con l’Ordine dei giornalisti della Toscana ed è gratuito e valido per l’ottenimento di 6 crediti.

L’incontro sarà introdotto dal governatore della Regione Toscana Enrico Rossi e sarà l’occasione per discutere di accoglienza diffusa, di nuovi arrivi e come comunicare con professionalità un fenomeno tanto complesso come quello della migrazione e dell’asilo.

Unhcr presenterà gli ultimi dati sulla più grave crisi umanitaria degli ultimi anni cercando di comprendere in un’ottica globale le migrazioni forzate. Si discuterà anche di discorsi di odio sulla base di una ricerca svolta da Cospe e Università di Firenze presentata da Carlo Sorrentino e di allarmismi sanitari con Medici Senza Frontiere. A conclusione della mattinata i direttori delle maggiori testate regionali sono stati invitati a discutere delle nuove linee guida per l’applicazione della Carta di Roma. Modera Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana. Le nuove linee guida sono norme pratiche sull’uso dei termini e per comprendere come meglio trattare i temi della migrazione e dell’asilo nel quotidiano della trattazione giornalistica e saranno presentate in anteprima nell’occasione.

Per il programma completo clicca qui.

Exit mobile version