Si terrà sabato 14 novembre a Firenze presso la sala Pegaso della Regione Toscana in piazza Duomo il corso di formazione “Notizie fuori dal ghetto, giornalisti insieme per conoscere la Carta di Roma”. Il seminario è organizzato dall’Associazione Carta di Roma in collaborazione con la Regione Toscana e con l’Ordine dei giornalisti della Toscana ed è gratuito e valido per l’ottenimento di 6 crediti.
L’incontro sarà introdotto dal governatore della Regione Toscana Enrico Rossi e sarà l’occasione per discutere di accoglienza diffusa, di nuovi arrivi e come comunicare con professionalità un fenomeno tanto complesso come quello della migrazione e dell’asilo.
Unhcr presenterà gli ultimi dati sulla più grave crisi umanitaria degli ultimi anni cercando di comprendere in un’ottica globale le migrazioni forzate. Si discuterà anche di discorsi di odio sulla base di una ricerca svolta da Cospe e Università di Firenze presentata da Carlo Sorrentino e di allarmismi sanitari con Medici Senza Frontiere. A conclusione della mattinata i direttori delle maggiori testate regionali sono stati invitati a discutere delle nuove linee guida per l’applicazione della Carta di Roma. Modera Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana. Le nuove linee guida sono norme pratiche sull’uso dei termini e per comprendere come meglio trattare i temi della migrazione e dell’asilo nel quotidiano della trattazione giornalistica e saranno presentate in anteprima nell’occasione.
Per il programma completo clicca qui.
Se “l’arma dei migranti” è una stampella
L’omicidio di Civitanova e l’allarme sul presunta gestione dei flussi dalla Libia dei mercenari filorussi
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai dei rifugiati nel mondo?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.