Site icon Associazione Carta di Roma

Roma: “Migrazioni, integrazione e democrazia”, corso di specializzazione sulle migrazioni

Incontro di presentazione oggi al Cnel del corso interdisciplinare di specializzazione sulle migrazioni destinato a chiunque voglia approfondire la complessa tematica

Si svolgerà oggi alle 15.30 presso il Cnel, aula del Parlamentino, Viale David Lubin, 2, la presentazione del corso di specializzazione “migrazioni, integrazione e democrazia” profili giuridici, sociali e culturali.

L’incontro avrà come tema di dibattito “Il decreto Minniti: diritti versus sicurezza?”. Modererà Vittorio Longhi, giornalista. Interverranno Delio Napoleone, presidente CNEL; Anton Giulio Lana, presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani; Anton Giulio Lana, presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani;  Stephane Jaquemet, delegato Unhcr per il Sud Europa; Gianni Rosas, direttore Oil per Italia e San Marino (tbc); Rosetta Scotto Lavina, direttrice centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo del Ministero dell’interno; Gennaro Migliore, sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia; Andrea Mascherin, presidente del consiglio nazionale forense.

La prima edizione del corso è organizzata dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani con l’obiettivo di fornire un quadro interdisciplinare della materia dell’immigrazione, dal punto di vista giuridico, economico, demografico e antropologico, nonché dal punto di vista giornalistico, sociologico, medico e psicologico.

 

Il corso è a pagamento ed è destinato ad operatori del diritto (avvocati, magistrati e praticanti avvocati), rappresentanti delle ong specializzate nel settore dei diritti umani, funzionari della pubblica amministrazione, mediatori culturali, medici, assistenti sociali e a tutti coloro che intendano conseguire una specializzazione in materia e partirà da settembre 2017. Il corso ha ricevuto il patrocinio dell’alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati (Unhcr), dell’organizzazione internazionale del lavoro (Oil), del Ministero della giustizia e del consiglio nazionale forense.

Per informazioni e costi clicca qui

 

Exit mobile version