Site icon Associazione Carta di Roma

Carta di Roma plaude alla nuova linea di Associated Press sull’immigrazione e rilancia la battaglia contro l’uso di “clandestino”

L’Associated Press ha annunciato tramite il suo blog che  non userà più il termine “immigrato illegale o irregolare” per definire una  persona .La Senior  Vice Presidente e  Executive Editor Kathleen Carroll  ha spiegato la sua decisione affermando  che irregolare o illegale può essere solo una condizione o un’azione e non una  persona.

Il  blog riporta anche la discussione interna tra colleghi giornalisti che ha  portato alla modifica del loro codice stilistico (Stylebook) interno, ma anche  l’evoluzione nell’uso di alcuni termini. Si spiega ad esempio che il termine “undocumented”, senza documenti, era stato abbandonato da tempo perché non  preciso. Una persona può essere piena di documenti ma non avere il permesso di  soggiorno. Ad oggi anche il termine “illegal immigrant” è stato ridiscusso e  abolito dal codice interno dell’AP per evitare di “etichettare” le  persone, invece dei comportamenti”.

Un uso responsabile e consapevole del linguaggio  che come Carta di Roma ci permettiamo di segnalare alle  agenzie italiane certi del loro interesse  sull’argomento.
Una  battaglia condotta da tempo anche dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, una  delle principali ispiratrici di Carta di Roma, e che è stata raccolta positivamente dall’ANSA.

Associazione Carta di Roma
www.cartadiroma.org

Exit mobile version