Site icon Associazione Carta di Roma

“Choose Love”: un regalo dal negozio che racconta i rifugiati.

A Londra nasce l’idea di un luogo destinato temporaneamente allo shopping natalizio ma che offre la possibilità di capire l’esperienza dei migranti che giungono in Europa per richiedere asilo

«È facile dimenticare quanto siamo fortunati ad avere un letto, una coperta e un tetto sopra le nostre teste» ha dichiarato Josie Naughton  di Help Refugee, l’organizzazione britannica formata da attivisti e persone comuni  impegnati a sostegno dei migranti in Europa e in Medio Oriente. Ma quest’anno a Natale sarà possibile pensare a coloro che vedono completamente fuori portata il poter soddisfare i propri bisogni fondamentali.

Un regalo di natale per un migrante

Si chiama Choose Love e sarà un negozio temporaneo aperto dal 24 novembre al 31 gennaio , nel cuore di Soho, a Londra. Qui si potrà acquistare quanto può essere utile ai migranti in transito per l’Europa, dagli indumenti agli oggetti, dalle coperte di emergenza agli zaini scolastici, i kit medici e molto altro. I fondi raccolti, in tal modo, andranno direttamente a sostenere tutte le attività dell’organizzazione Help Refugee. Choose Love non sarà solo uno spazio di vendita al pubblico ma un luogo in cui verranno presentati una serie di articoli che rappresentano le tre fasi dell’esperienza di un rifugiato: l’arrivo, l’accoglienza e il futuro. Gli articoli sono stati organizzati da Help Refugee secondo questa divisione e ogni regalo sarà accompagnato da racconti brevi su come e perché sono stati scelti.

Non è solo un gesto solidale

Molto più di un negozio temporaneo dunque ma un’esperienza di conoscenza in cui le persone possono fare qualcosa di pratico per dare un aiuto concreto. Lo spazio è stato creato dal gruppo  creativo Glimpse la cui missione è quella di utilizzare la creatività per un cambiamento sociale positivo che riguardi il maggior numero di persone possibile. « Noi vogliamo che questo modo di donare diventi più significativo dello shopping natalizio, – ha dichiarato James Turne di Glimpse – quest’anno speriamo che le persone si riuniranno nell’esperienza di Choose Love per acquistare con consapevolezza  i regali per coloro che ne hanno veramente bisogno».

L’immagine in evidenza è tratta dal video Choose Love – Help Refugees 

 

 

 

 

Exit mobile version