Site icon Associazione Carta di Roma

Fuori dalle emergenze? Giornata di studio sull’Immigrazione nei media italiani alla Sapienza a Roma

Qual è oggi la rappresentazione mediatica del fenomeno migratorio? Qual è il profilo del migrante nei media? Il linguaggio è cambiato negli ultimi anni? Esiste un giornalismo più attento a informare l’opinione pubblica sulle differenze e molteplicità del fenomeno?

Sono questi alcuni interrogativi da cui partirà e a cui cercherà di rispondere la giornata di studio organizzata dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la rete universitaria che aderisce all’Osservatorio Carta di Roma. Verranno presentate e discusse sia la ricerca “Notizie fuori dal Ghetto“, primo rapporto annuale dell’Associazione Carta di Roma realizzato in collaborazione con le diverse università che animano l’Osservatorio permanente, sia il numero della rivista Comunicazionepuntodoc  dedicata al tema della rappresentazione della migrazione “Fuori dalle emergenze. Immagini dell’immigrazione nei media italiani” .

Interverranno, tra gli altri, Mario Morcellini – Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Giuseppe Sangiorgi – Segretario generale dell’Istituto L. Sturzo, Pina Lalli dell’Università di Bologna, Marinella Belluati dell’Università di Torino, Donatella Pacelli della Lumsa di Roma, Giovanni Maria Bellu –Presidente dell’Associazione Carta di Roma ed esponenti del mondo della ricerca e delle associazioni.

Appuntamento mercoledì 19 marzo 2014, ore 10.00 presso Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma in Via Salaria 113, aula Oriana.

 

Exit mobile version