Chi siamo

L’Associazione Carta di Roma è stata fondata nel dicembre 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione, siglato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) nel giugno del 2008.

L’associazione lavora per diventare un punto di riferimento stabile per tutti coloro che lavorano quotidianamente sui temi della Carta, giornalisti e operatori dell’informazione in primis, ma anche enti di categoria e istituzioni, associazioni e attivisti impegnati da tempo sul fronte dei diritti dei richiedenti asilo, dei rifugiati, delle minoranze e dei migranti nel mondo dell’informazione.

Il presidente dell’Associazione è Valerio Cataldi; il vice-presidente è Anna Meli.

L’ultimo bilancio consuntivo dell’Associazione può essere consultato qui.

Attività

Secondo quanto previsto dalla Carta di Roma, l’Associazione persegue le sue finalità promuovendo:

  • attività di formazione rivolte agli operatori dei media;
  • attività di ricerca e di monitoraggio dell’informazione;
  • l’organizzazione di momenti di riflessione e seminari di studio sul tema della rappresentazione di richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti;
  • l’istituzione di premi speciali volti a favorire una informazione corretta e responsabile sui temi centrali della Carta di Roma;
  • la promozione di iniziative di comunicazione e di eventi pubblici volti a favorire una informazione responsabile e corretta sui temi legati all’immigrazione, al diritto d’asilo e alle minoranze;
  • lo sviluppo della cooperazione tra operatori dell’informazione, istituti universitari, organizzazioni della società civile ed editori al fine di promuovere il rispetto e la garanzia dei diritti dei richiedenti asilo, dei rifugiati, delle minoranze e dei migranti.

Il periodico online

Nel 2015 abbiamo deciso di chiedere la registrazione del sito www.cartadiroma.org al Tribunale di Roma, nell’elenco dei periodici telematici. Questa decisione è stata presa per portare avanti, insieme ad Ansi (Associazione nazionale stampa interculturale), la battaglia relativa al riconoscimento dei giornalisti con passaporto non comunitario nel ruolo di direttori responsabili, impedito dalla normativa contenuta nell’articolo 3 della Legge sulla stampa (47/1948) che impone come requisito la cittadinanza italiana.

Abbiamo quindi presentato domanda al Tribunale, chiedendo l’iscrizione della testata con direttore responsabile Doménica Canchano, all’epoca cittadina peruviana e non italiana. Il Tribunale ha acconsentito alla registrazione: per la prima volta una cittadina non comunitaria è stata riconosciuta come direttrice responsabile di una testata italiana in prima istanza.

Policy per la protezione di bambine/i e ragazze/i

Obiettivo della presente policy è fornire una serie di principi-guida e di standard riconosciuti a livello internazionale per creare un ambiente sicuro per bambini/e e giovani nel quadro dei programmi e delle attività dell’Organizzazione.

Clicca qui per consultare la policy in italiano e in inglese

Con il supporto di

www.cartadiroma.org è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, autorizzazione n° 148/2015 del 24 luglio 2015.  Direttore responsabile: Domenica Canchano.

© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srl
Autorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.