Il 17 maggio nell’aula Oriana della Sapienza, Via Salaria 113, ci sarà l’incontro dal titolo “Tra confini e nemici. Le migrazioni e i media italiani” articolato in due panel, dalle 11 alle 16.
Il primo panel, dalle 11 alle 13, si focalizzerà su “Sguardi sul confine. Media, migrazioni e giornalismo” e sarà un seminario a partire dal volume Tracciare confini. L’immigrazione e i media italiani, a cura di Marco Binotto, Marco Bruno, Valeria Lai, edito nel 2016. Intervengono: Bruno Mazzara, (direttore dipartimento di comunicazione e ricerca sociale); Giovanni Maria Bellu, (presidente dell’Associazione Carta di Roma e autore del libro I fantasmi di Portopalo); Valentina Brinis, (Associazione “A buon diritto”); Marco Binotto, Marco Bruno, Valeria Lai, (Dipartimento CoRiS); Modera Claudio Paravati, (direttore Confronti).
Il “nemico” alle porte: il racconto delle migrazioni e il ruolo del giornalismo europeo è il titolo del panel che si terrà dalle 13.15 alle 16. Intervengono: Tommaso Della Longa, (portavoce nazionale della Croce Rossa Italiana); Giampiero Gramaglia, (consigliere comunicazione Istituto Affari Internazionali); Modera Christian Ruggiero (Dipartimento CoRiS).
Etica è una parola bellissima, gli odiatori se ne facciano una ragione
Ci sono alcuni giornali ed alcuni giornalisti, a cui la parola etica fa venire l’orticaria solo a sentirla. Sono quelli che pensano che la libertà di parola sia libertà di seminare odio, di scrivere fatti che nulla hanno a che vedere con la realtà e che esistono solo nella logica della propaganda di certa politica.
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: misura le tue conoscenze su rifugiati e migranti
Global Trends 2019 – rifugiati e richiedenti asilo: la situazione nell’Unione Europea
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.