«Quelle che ho ritratto sono famiglie come la mia e lavostra. Con la differenza che nelle loro foto di gruppo manca qualcuno. E manca per un’unica ragione: la guerra. Aver ottenuto il World Press Photo con queste immagini per me è importante: spero che così il maggior numero possibile di persone si accorga del dramma che da cinque anni vivono migliaia di siriani». A spiegare il progetto fotografico è il suo autore, Dario Mitideri.
Ne parla Repubblica, che in un articolo di Francesca Cafferri, «Ritratto di famiglia siriana», spiega come “la sedia vuota” sia “la chiave che il fotografo Dario Mitidieri ha scelto per raccontare la tragedia della Siria”.
Ne consigliamo la lettura qui.
Tragedia afghana
Qual è la situazione delle persone che vivono in Afghanistan? Cosa accade nel Paese e quali sono le prospettive? L’articolo di Alidad Shiri per Associazione Carta di Roma in collaborazione con UNHCR
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai dei rifugiati nel mondo?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.