Spargere odio, vendere (forse) qualche copia in più. La prima pagina di “Libero” non ha bisogno di commenti. Basta guardarla.
Due situazioni totalmente diverse messe una accanto all’altra. D’altra parte ieri l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, in una lettera apparso sul “Tempo”, si era augurato che le tende per i terremotati non fossero state già destinate agli extracomunitari. Altro accostamento del tutto privo di senso, di logica, di legame con i fatti. I piani anti-sciacallaggio, purtroppo, possono solo impedire il saccheggio dei beni delle vittime.
Il bene della verità sostanziale dei fatti può essere salvato solo dal senso di responsabilità e dalla correttezza dei giornalisti. Ma sempre più spesso, purtroppo, anche questi valori fondamentali finiscono in macerie.
Etica è una parola bellissima, gli odiatori se ne facciano una ragione
Ci sono alcuni giornali ed alcuni giornalisti, a cui la parola etica fa venire l’orticaria solo a sentirla. Sono quelli che pensano che la libertà di parola sia libertà di seminare odio, di scrivere fatti che nulla hanno a che vedere con la realtà e che esistono solo nella logica della propaganda di certa politica.
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: misura le tue conoscenze su rifugiati e migranti
Global Trends 2019 – rifugiati e richiedenti asilo: la situazione nell’Unione Europea
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.