Qual’è il confine tra la libertà di espressione e i discorsi di odio? Quando si può parlare di diffusione di pregiudizio etnico o religioso? L’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione),in collaborazione e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona, organizza un Seminario di formazione per avvocati, consulenti legali, appartenenti agli organismi per le pari opportunità, operatori sociali e del volontariato per tentare di rispondere a questi quesiti e fare il punto sulla normativa vigente in Italia.
“I profili penali del contrasto alle discriminazioni, ai crimini di odio etnico e alla diffusione del pregiudizio etnico-razziale e religioso” è il titolo del seminario che vedrà tra i relatori anche Raffaello Zordan, giornalista di Nigrizia, oltre a giuristi e avvocati.
Il seminario si terrà Venerdì 5 aprile 2013 dalle ore 09.30 alle ore 18.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Verona, in Via C. Montanari, 9 a Verona. Info: ASGI Servizio Antidiscriminazioni Tel/Fax: 040/368463 – antidiscriminazione@asgi.it
Programma
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone rifugiate?
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.