Venerdì 28 gennaio il presidente degli Stati Uniti Trump ha firmato un ordine esecutivo blocca per tre mesi l’ingresso negli Stati Uniti ai cittadini di sette Paesi musulmani: Siria, Libia, Iran, Iraq, Somalia, Sudan, Yemen e congela l’ingresso negli Stati Uniti di tutti i rifugiati.
“Mi si spezza il cuore nel vedere che l’America volta le spalle a una storia gloriosa di accoglienza dei rifugiati e degli immigrati: la gente che ha aiutato a costruire il suo Paese” ha dichiarato Malala Yousafzai, attivista pakistana e premio Nobel per la pace nel 2014.
L’ordine esecutivo di Trump ha avuto come immediata conseguenza l’impossibilità materiale di uscire dagli aeroporti per i passeggeri provenienti dai sette paesi islamici oggetto del bando. L’aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York, in quanto principale porta d’ingresso per i passeggeri internazionali, è diventato scenario di proteste da parte di migliaia di persone con vari slogan, tra cui “No muslim ban”. Inoltre, decine di avvocati si sono mobilitati e stanno lavorando da dentro gli aeroporti per offrire assistenza legale alle persone bloccate nei terminal di New York, Chicago, Los Angeles, Boston, Atlanta e di altre città.
Dalla rassegna stampa di oggi alcuni articoli per approfondire quanto sta accadendo:
Storie:
Il sogno svanito di Amer, l’iracheno “Trump mi nega l’accesso negli Usa”
Storie americane
Darweesh, interprete iracheno: «Cosa ho fatto a questo Paese?»
Interviste:
Le interviste
Miliband: «Una scelta contro la tradizione dell’America pluralista»
Approfondimenti:
La scelta di un’America impaurita che semina rancori e diffidenza
Profughi e la spinta della Brexit Donald colpisce e spacca la Ue
E ora scoppia la guerra dei terminali
Hollande trascina l’Europa: rispondiamo
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.