Frontiere distanti geograficamente, che in molti tentano di attraversare ogni giorno, dove si ripetono tuttavia dinamiche e violazioni simili.
A raccontarle alla Casetta Rossa di Roma, il 31 gennaio, saranno tre giornalisti che hanno percorso due importanti rotte, quella che collega il Messico agli Stati Uniti e quella balcanica.
Flaviano Bianchini parlerà della sua esperienza oltreoceano: per 21 giorni nei panni di Aymar Blanco ha affrontato il viaggio verso il “sogno americano”. La prigionia in un luogo sconosciuto, gli assalti di bande criminali – e non, la fame e la sete, il caldo e il freddo, la solidarietà e l’amicizia coi compagni di viaggio.
Di ciò che hanno vissuto in Croazia, ai confini con Serbia e Ungheria, discuteranno, invece, Valeria Brigida e Giuseppe Chiantera. Saranno le storie e le voci di coloro che aiutano chi scappa da guerre e muri a essere protagoniste del loro racconto.
Per maggiori informazioni la pagina dell’evento su Facebook è qui.
Se “l’arma dei migranti” è una stampella
L’omicidio di Civitanova e l’allarme sul presunta gestione dei flussi dalla Libia dei mercenari filorussi
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai dei rifugiati nel mondo?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.