È online il Refugee Law Observatory, piattaforma dedicata alla comprensione del diritto d’asilo.
L’Osservatorio, fondato da giuristi esperti in diritto internazionale, diritti umani, e diritto di asilo, mette a disposizione degli utenti video esplicativi (in lingua inglese) sul funzionamento e l’applicazione del diritto d’asilo da diverse angolazioni: il paradosso della detenzione amministrativa dei richiedenti asilo, uso e abuso del diritto d’asilo, il concetto di persecuzione nel diritto, sono solo alcuni esempi del materiale già disponibile sul sito.
I video, realizzati con l’obiettivo di far meglio comprendere e applicare il diritto d’asilo agli operatori del settore, può essere uno strumento interessante anche per i giornalisti: oltre ad offrire chiarimenti sulla materia, la piattaforma consente di confrontarsi con spunti e approcci internazionali e di conoscere numerosi esperti da poter interpellare.
L’Osservatorio ha sede a Roma. Per informazioni e contatti scrivere a info@refugeelawobservatory.eu.
Se “l’arma dei migranti” è una stampella
L’omicidio di Civitanova e l’allarme sul presunta gestione dei flussi dalla Libia dei mercenari filorussi
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai dei rifugiati nel mondo?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.