“Mi guardano male ma non guardo”. Giornalismo e informazione di fronte agli stereotipi verso rom e sinti è il titolo del corso di formazione riservato ai giornalisti che terremo venerdì 4 Aprile 2025 con Roberto Bortone componente dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Unar, Eva Rizzin, Responsabile scientifica dell’Osservatorio Nazionale sull’Antiziganismo – CREa, docente dell’Università degli Studi di Verona, Paola Barretta, giornalista e coordinatrice di Carta di Roma, e Stefano Pasta, giornalista professionista, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica, dove è membro del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) e del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali.
Durante il corso ci sarà anche la presentazione del podcast ” Uno di noi. Rom e Sinti nella resistenza” realizzato da Danilo De Biasio, giornalista professionista e direttore Festival Diritti Umani.
L’incontro si svolge nell’ambito della seconda edizione della Settimana di azione per la Promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo in programma dal 3 al 13 aprile 2025.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone rifugiate?
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.