A cura di Amref.it
In occasione dell’Africa Day, giovedì 25 maggio 2023 alle ore 11, si terrà a Roma, presso Binario F (via Marsala, 29H), la presentazione del dossier L’Africa MEDIAta 2023, curato da Osservatorio di Pavia per Amref Italia, che studia quale e quanta Africa è passata attraverso i media italiani nei mesi scorsi. Media partner dell’evento Rai Radio3.
Le migrazioni, i recenti viaggi fatti dalla Premier, dal Papa e dal Presidente Mattarella, il conflitto in Sudan, hanno acceso i riflettori sul Continente Africano, ma quale Africa ne esce? Africa Mediata prova a dare una risposta. Focus speciale di questa edizione l’innovazione africana.
In una lettera aperta di 100 intellettuali africani – tra cui figura come primo firmatario il Premio Nobel Wole Soyinka – rivolta ai leader e alle popolazioni africane, si legge: L’Africa deve riconquistare la libertà intellettuale e la capacità di creare, senza le quali non è possibile rivendicare una sovranità. Deve smettere di subappaltare le nostre prerogative, riconnettersi con le realtà locali, abbandonare l’imitazione sterile, adattare la scienza, la tecnologia e i programmi di ricerca ai nostri contesti storici e sociali, ripensare le istituzioni in funzione delle peculiarità che ci accomunano e di ciò che possediamo, considerare nuove forme di governo inclusive e di sviluppo endogeno, per creare valore in Africa e ridurre la nostra dipendenza sistemica.
Oltre ai dati del report, sono attesi all’evento protagonisti del mondo dell’informazione, due voci dall’Africa e il racconto di buone pratiche in ambito salute e innovazione nel Continente africano.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.