Giovedì 16 ottobre, presso il Salone dell’Editoria Sociale a Roma, Lunaria presenta «Cronache di ordinario razzismo. Terzo libro bianco sul razzismo in Italia».
«A distanza di quasi tre anni – scrive Lunaria – ripercorriamo le Cronache di ordinario razzismo che attraversano la vita pubblica e sociale nel nostro paese. Lo facciamo, questa volta, allungando lo sguardo verso l’Europa, di cui le elezioni svolte nel maggio scorso hanno svelato le pulsioni nazionaliste, xenofobe e populiste».
Sono 2566 casi di discriminazioni e razzismo raccolti da Lunaria in un database online che copre un periodo di ben tre anni (2011-2014). A rendere possibile questa analisi è stato un lavoro quotidiano di monitoraggio della stampa e di critica promosso attraverso il sito www.cronachediordinariorazzismo.org.
La presentazione si terrà a Porta Futuro (Testaccio), in via Galvani 108. Partecipano: Guido Caldiron, Serena Chiodo, Giuseppe Faso, Grazia Naletto, Annamaria Rivera, Maurizia Russo Spena
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.