In occasione della presentazione dell’VIII Rapporto dell’Associazione Carta di Roma “Notizie di transito” abbiamo mostrato delle pillole video sulle seguenti parole: emergenza, straniero, infetto ed allarme.
A tale scopo abbiamo potuto contare sulla preziosa disponibilità di Monica Guerritore, Mariangela Granelli, Daniela Morozzi e Igiaba Scego per leggere queste parole, intepretandone la definizione.
Nell’anno appena trascorso le parole usate nella stampa hanno virato sull’uso improprio di questi termini distorcendo così la notizia, da qui l’esigenza di riappropiarsi del significato, appunto del senso, delle parole stesse.
Per i video delle parole ecco il link alla nostra pagina Facebook #ilsensodelleparole
Etica è una parola bellissima, gli odiatori se ne facciano una ragione
Ci sono alcuni giornali ed alcuni giornalisti, a cui la parola etica fa venire l’orticaria solo a sentirla. Sono quelli che pensano che la libertà di parola sia libertà di seminare odio, di scrivere fatti che nulla hanno a che vedere con la realtà e che esistono solo nella logica della propaganda di certa politica.
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: misura le tue conoscenze su rifugiati e migranti
Global Trends 2019 – rifugiati e richiedenti asilo: la situazione nell’Unione Europea
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.