Di Cronache di ordinario razzismo
È stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio aggravato dall’odio razzista F.T., il sessantenne che venerdì 22 luglio ha aggredito un ventenne in via San Secondo, a Ventimiglia, in provincia di Imperia. «Negro, non mi faccio la doccia dove ti lavi tu, ti ammazzo», avrebbe affermato l’aggressore, prima di scagliarsi con una bottiglia di vetro contro la vittima, di cittadinanza nigeriana. Il tutto sarebbe successo in una struttura di accoglienza della Caritas, in cui sono intervenuti immediatamente i carabinieri, che hanno bloccato l’aggressore portandolo nel carcere di Imperia. Per la vittima, ricoverata in ospedale, dieci giorni di prognosi.
«Un’altra aggressione razzista imperdonabile», dichiara Aleksandra Matikj, Presidentessa del Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione, ricordando quanto avvenuto pochi giorni fa a un giovane cittadino senegalese, aggredito e insultato da sei ragazzi italiani.
Etica è una parola bellissima, gli odiatori se ne facciano una ragione
Ci sono alcuni giornali ed alcuni giornalisti, a cui la parola etica fa venire l’orticaria solo a sentirla. Sono quelli che pensano che la libertà di parola sia libertà di seminare odio, di scrivere fatti che nulla hanno a che vedere con la realtà e che esistono solo nella logica della propaganda di certa politica.
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: misura le tue conoscenze su rifugiati e migranti
Global Trends 2019 – rifugiati e richiedenti asilo: la situazione nell’Unione Europea
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.