CRISI AI MARGINI: il dovere del giornalismo di guardare oltre. Questo è il titolo dell’incontro formativo che si tiene nell’ambito del WeWorld Festival 2025 a Bologna il 9 ottobre.
Partecipano Paola Barretta, Giornalista e portavoce di Carta di Roma e ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, Davide Nitrosi di QN, Giovanna Fotia, Direttrice paese WeWorld Palestina, Valerio Nicolosi, giornalista e podcaster, Anna Maria Giordano, giornalista Radio Rai 3 Mondo, Niccolò Rastrelli, fotografo, Maysa Moroni, Photoeditor di Internazionale.
In un presente segnato da guerre dimenticate e crisi normalizzate, il giornalismo ha il compito di rompere il silenzio e riportare al centro chi vive ai margini. Questo incontro di formazione, riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna (4 crediti formativi), offre un’occasione di confronto sulle sfide, le responsabilità e gli strumenti per raccontare in modo etico e approfondito conflitti e crisi protratte.
MAGGIORI INFO E IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL QUI https://weworldfestivalbologna.weworld.it/9ottobre/formazionegiornalisti/
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone rifugiate?
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.