Venerdì 28 ottobre inizia il ciclo di webinar “SGUARDI” sul fenomeno migratorio organizzato dal gruppo di lavoro “Psicologia dell’Accoglienza” dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. Il primo seminario, dal titolo “I flussi migratori internazionali dal punto di vista giuridico, sociologico e antropologico“, si svolgerà in modalità online su piattaforma Zoom dalle 14:30 alle 17:30.
Le migrazioni internazionali costituiscono un fenomeno altamente complesso, la cui comprensione richiede la presa in considerazione di eventi, fenomeni e processi articolati nel tempo (il prima, il durante e il dopo della migrazione) e nello spazio (i molti là di provenienza e di passaggio, il qui e gli eventuali altrove a venire).
Di conseguenza, per gli psicologi, comprendere l’altro che si incontra nei diversi contesti dell’attività professionale (servizio sanitario pubblico, studio privato, scuola, ecc.) richiede l’acquisizione di conoscenze e competenze plurime e multidisciplinari.
Diventa sempre più importante essere competenti sui processi di discriminazione e razzismo nelle società di accoglienza e sui loro effetti, sugli status giuridici posseduti dai migranti a cui corrispondono diritti differenziali, sulle difficoltà dei percorsi di inclusione, sulla complessità dei processi di acculturazione, sulla ricchezza di visioni della persona, della salute, della malattia e della cura di cui sono vettori i migranti. Tutto ciò solo per citare alcuni esempi.
Questo primo seminario intende offrire ai colleghi la possibilità di un confronto con lo sguardo attraverso cui altre professioni leggono, interpretano e comprendono il fenomeno migratorio. Sarà così possibile stabilire alcune coordinate generali (antropologiche, sociologiche, giuridiche) nel cui ambito inserire gli approfondimenti dei prossimi webinar e, più in generale, il lavoro psicologico nei processi di accoglienza dei flussi di persone in arrivo da altri paesi e impegnati in difficili processi di radicamento.
Programma:
14:30 -Saluti Istituzionali Maria Antonietta Gulino – Presidente Ordine degli Psicologi della ToscanaIntroduzione al webinarSergio Zorzetto – Coordinamento GDL14:40 – Inquadramenti giuridici delle migrazioni internazionali e accesso alla saluteNoris Morandi – Avvocato del Foro di Firenze, Referente regionale ASGI15:25 – I flussi migratori internazionali in Toscana: un profilo sociologico e demograficoFabio Bracci – Sociologo16:10 – L’alterità culturale: il contributo dell’etnografia e dell’antropologia alla comprensione delle relazioni d’aiuto transculturaliTommaso Sbriccoli – Antropologo Culturale
16:55 – Discussione
Per iscriverti al webinar clicca qui.
Per vedere la locandina clicca qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.