Sabato 13 settembre dalle 10.30 alle 12.30 saremo al Festival delle Migrazioni a Torino per un incontro in collaborazione con Riforma – Eco delle valli valdesi e il Circolo Articolo 21 Piemonte.
Raccontare conflitti e migrazioni significa scegliere parole, immagini e prospettive capaci di restituire verità e complessità. A partire dal lavoro dell’Osservatorio Carta di Roma, l’incontro affronta il ruolo, la responsabilità e i limiti del giornalismo nel raccontare di guerre e frontiere, di chi resiste radicato nella propria terra o di chi attraversa i confini tra pericoli e speranze.
Un dialogo per riflettere sulle narrazioni dominanti e sulle possibilità di restituire complessità, umanità e verità alle vite e alle storie di chi è coinvolto.
Modera Gian Mario Gillio – giornalista (Riforma/Agenzia Nev), Circolo Articolo 21 Piemonte. L’incontro si svolera nella Biblioteca Civica “Italo Calvino”, Lungo Dora Agrigento 94
Prenota qui il tuo posto
Crediti formativi per giornalisti iscrivendosi alla piattaforma formazionegiornalisti.it
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone rifugiate?
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.