Baffetti alla Clark Gable e parlata piemontese: si presenta così Amilcare Debar, sinto e partigiano. Nome di battaglia “Corsaro”, ha visto morire amici e nemici: li ricorda tutti con umanità. Nessuno sa con precisione quanti sono stati i rom e i sinti partigiani: le ricerche sono difficili, i testimoni sempre meno. Ma dalla loro storia emerge un dato inequivocabile: non hanno combattuto per una patria che li discriminava, hanno lottato insieme agli altri italiani per riportare la democrazia dopo vent’anni di nazi-fascismo.
In occasione della Giornata Internazionale di Rom, Sinti e Caminanti che si celebra ogni anno l’8 di Aprile e della Settimana per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo 2025, l’Associazione Carta di Roma e il Festival dei Diritti Umani, con il contributo dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) presentano “Uno di noi. Rom e sinti nella Resistenza“, un podcast di Danilo De Biasio.
Buon Ascolto!
Uno di noi. Rom e sinti nella Resistenza è un podcast di Danilo De Biasio, realizzato da Fondazione Diritti Umani in collaborazione con Associazione Carta di Roma e con il contributo dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali in occasione della Settimana per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo 2025.
Ricerche e testi – Danilo De Biasio Letture – Elisabetta Vergani Arrangiamento musicale – Tiziano Menduto Interviste a Luca Bravi, Eva Rizzin, Francesco Paolo Tanzj L’intervista di Amilcare Debar proviene dall’archivio della USC Shoah Foundation – The Institute for Visual History and Education. Per maggiori informazioni: http://sfi.usc.edu/” © 2025 USC Shoah Foundation
Il podcast è disponibile qui e nel sito di Associazione Carta di Roma, Fondazione Diritti Umani e Unar.
ASCOLTA IL PODCAST
Ricordiamo a tutte le persone interessate, giornalisti, comunicatori, educatori, studenti che è disponibile il Glossario Rom – Sinti per aiutarci in una comunicazione corretta.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone rifugiate?
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.